Cicli in PHP: iterazione While, Do While e For

Cicli PHP - While- Do While e For

In questo articolo vedremo i cicli in PHP. In generale il ciclo for è l’istruzione più utilizzata nella programmazione ed è utilizzato in quasi tutti i linguaggi di programmazione. Ma cos’è un ciclo? Si tratta di un insieme di istruzioni che vengono ripetute continuamente finché non viene soddisfatta una determinata condizione.

INDICE

Loop in PHP

In PHP esistono diversi tipi di cicli, sono istruzioni che possono essere utilizzate per ripetere una sezione di codice, ad esempio l’istruzione while viene utilizzata per ripetere una sezione di codice finché una determinata condizione è vera. Inizia valutando la condizione, quindi esegue il blocco di codice una volta, se la condizione è nella condizione true (vera), il codice si ripete, se la condizione è falsa, si esce.

L’istruzione do-while è simile all’istruzione while, ma la sua sintassi differisce in quanto utilizza do prima di while, ciò significa che verrà sempre eseguita almeno una volta.

L’istruzione for viene utilizzata per ripetere una sezione di codice per un numero specifico di volte, all’interno dei cicli PHP possono essere utilizzate tutte le dichiarazioni condizionali come if-else e switch per completare il codice in base alle necessità.

Vedremo tutti i dettagli per ognuno di questi cicli ad alcuni codici di esempio.

Istruzione for

L’istruzione for viene utilizzata per eseguire un determinato numero di volte un blocco di codice. La sintassi è la seguente:

<?php
	for (inizializzazione; condizione; incremento/decremento) {
		// codice da eseguire
	}
		
?>

L’istruzione for inizia con la parola chiave for, seguita da tre espressioni racchiuse tra parentesi tonde e separate da due punti e virgola.

L’inizializzazione viene eseguita una volta all’inizio del ciclo, la condizione viene controllata prima di ogni iterazione e l’incremento/decremento viene eseguito alla fine di ogni iterazione. Se la condizione è vera, il ciclo viene eseguito di nuovo, altrimenti il ciclo viene interrotto e il programma prosegue con le istruzioni successive.

Ricapitolando, l’istruzione for è composta da tre parti:

  • espressione di inizializzazione;
  • espressione di test/condizione;
  • espressione di incremento o decremento;

Esempio PHP dell’istruzione for

Ecco un esempio di utilizzo dell’istruzione for:

<?php
	for ($i = 1; $i <= 10; $i++) {
		echo $i;
	}
		
?>

In questo esempio, la variabile $i viene inizializzata a 1 all’inizio del ciclo, la condizione viene valutata ad ogni iterazione del ciclo e il ciclo continua finché il valore di $i è minore o uguale a 10.

Ad ogni iterazione, il valore di $i viene stampato a schermo e viene incrementato di 1. Alla fine del ciclo, il valore di $i sarà 11.

Stampare i numeri da 20 a 10:

<?php
	for ($i = 20; $i >= 10; $i--) {
		echo $i . "\n";
	}
		
?>

In questo esempio la variabile $i parte da 20 e viene decrementata sino a raggiungere il valore di 10, echo $i stampa a video la variabile $i.

Istruzione While

L’istruzione while in PHP è una delle istruzioni di controllo del flusso di esecuzione che consente di eseguire un blocco di codice ripetutamente finché una determinata condizione è vera.

La sintassi di base di un’istruzione while è la seguente:

<?php
	while (condizione) {
		// codice da eseguire ripetutamente
	}
		
?>

La condizione viene valutata all’inizio di ogni iterazione del ciclo, se la condizione è vera, il codice che si trova nel blocco while viene eseguito e l’intero ciclo prosegue, se la condizione non è verificata (è falsa), il ciclo a questo punto viene interrotto e l’esecuzione del codice prosegue oltre il blocco.

Esempio di utilizzo del while in PHP

Ecco un esempio di utilizzo dell’istruzione while:

<?php
	$contatore = 1;
	while ($contatore <= 10) {
		echo $contatore;
		$contatore++;
	}
		
?>

In questo esempio, il ciclo viene eseguito finché il valore di $contatore è minore o uguale al valore 10. Ad ogni iterazione, il valore di $contatore viene stampato a schermo e viene incrementato di 1. Alla fine del ciclo, il valore di $contatore sarà 11.

È importante notare che è possibile utilizzare l’istruzione break all’interno del blocco di codice per interrompere il ciclo in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stato della condizione. Inoltre, è possibile utilizzare l’istruzione continue per saltare il resto del codice del blocco e passare direttamente alla prossima iterazione del ciclo.

Esempio di codice PHP che legge da input finché non viene inserito il termine “stop”:

<?php
	// Inizializzo la variabile $input a null
	$input = null;
	// Continuo il ciclo finché $input non è uguale a "stop"
	while ($input != "stop") {
		// Chiedo all'utente di inserire un input
		echo "Inserisci un input (scrivi 'stop' per uscire): ";
		// Leggo l'input dell'utente
		$input = readline();
	}
	echo "Il ciclo while è stato interrotto.\n";
		
?>

L’istruzione while in PHP è uno strumento utile per eseguire un blocco di codice in modo ripetuto finché una determinata condizione è vera. Può essere utilizzata in diversi contesti per eseguire operazioni di vario tipo, dall’iterazione su array alle operazioni di input/output da e verso database o file.

Istruzione do while

L’istruzione do while in PHP è un’altra istruzione di controllo del flusso di esecuzione che consente di eseguire un blocco di codice ripetutamente finché una determinata condizione è vera. Tuttavia, a differenza dell’istruzione while, l’istruzione do while garantisce che il codice all’interno del blocco venga eseguito almeno una volta, indipendentemente dallo stato della condizione.

La sintassi di base di un’istruzione do while è la seguente:

<?php
	do {
		// codice da eseguire almeno una volta
	} while (condizione);
		
?>

Come si può vedere, la condizione viene valutata dopo che il codice all’interno del blocco è stato eseguito, se la condizione è verificata (condizione vera), l’intero ciclo va aventi e continua ed il codice all’interno del loop viene eseguito nuovamente, se la condizione non è verificata (condizione falsa), il ciclo viene interrotto e l’esecuzione del codice prosegue oltre il blocco.

Esempio PHP del ciclo do while

Ecco un esempio di utilizzo dell’istruzione do while:

<?php
	$contatore = 1;
	do {
		echo $contatore;
		$contatore++;
	} while ($contatore <= 10);	
		
?>

In questo esempio, il codice contenuto nel blocco viene eseguito almeno per una volta, stampando il valore di $contatore a schermo e incrementandolo di 1. Successivamente, la condizione viene valutata e, se vera, il ciclo continua finché il valore di $contatore è minore o uguale al valore 10. Alla fine del ciclo, il valore di $contatore sarà 11.

Come per l’istruzione while, è possibile utilizzare l’istruzione break all’interno del blocco di codice per interrompere il ciclo in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stato della condizione. Inoltre, è possibile utilizzare l’istruzione continue per saltare il resto del codice del blocco e passare direttamente alla prossima iterazione del ciclo.

Tutorial

Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti sul linguaggio PHP:

  1. Introduzione: come muovere i primi passi in PHP, come si inizia a programmare e come impostare l’ambiente di lavoro.
  2. Variabili: come dichiarare e assegnare valori alle variabili in PHP, ci sarà anche una descrizione sui tipi di dati e sugli operatori aritmetici, di confronto e logici.
  3. Stringhe: la gestione delle stringhe in PHP, la formattazione, le principali funzioni e diversi codici di esempio.
  4. Controllo del flusso: le strutture di controllo del flusso come if – else e switch, che permettono di eseguire il codice in modo diverso a seconda delle condizioni specificate.
  5. Cicli: verranno illustrati i cicli, come while, do-while e for, che permettono di ripetere il codice per un determinato numero di volte.
  6. Funzioni: vedrai come creare e utilizzare le funzioni in PHP, inclusi gli argomenti di input e i valori di ritorno.

Segui Digital Teacher anche sui canali social

Youtube  Facebook  Instagram