Oggi vediamo come registrare le presenze e le assenze su Google Meet in modo semplice e veloce. Per effettuare la registrazione delle assenze/presenza è necessario utilizzare un componente aggiuntivo reperibile facilmente sullo Store di Chrome.
Registrare le presenze con Google Meet
Come accennavo sopra per registrare le presenze dei ragazzi su Google Meet dobbiamo usare le estensioni del Browser, andiamo quindi su Chrome Web Store raggiungibile all’indirizzo https://chrome.google.com/webstore/category/extensions e ricercare Meet Attendance, a questo punto dalla lista bisogna selezionare quello offerto da claycodes.org.
L’estensione si aggiunge cliccandoci sopra, successivamente appare un pop-up che ci spiega a quali dati potrà accedere Meet Attendance ossia:
- leggere e modificare i tuoi dati su meet.google.com
- leggere la cronologia di navigazione
- accedere all’indirizzo email
Fatto questo l’estensione è attiva.
Usare Meet Attendance
Una volta installato il plugin sul nostro browser, vediamo ora come poterla utilizzare con Google Meet.
Avviando una nuova sessione notiamo subito le nuove funzionalità aggiunte, sono proprio quelle dall’estensione che abbiamo appena istallato.
Il nostro obiettivo dunque è quello di registrare le presenze in automatico con Google Meet e grazie a questo plugin riusciamo a farlo cliccando un semplice bottone.
Cliccando sulla check box si apre un foglio di calcolo, dove troveremo l’elenco dei partecipanti alla conferenza, l’estensione aggiorna la presenza ogni volta che si clicca sul pulsante persone.
Una volta creato il foglio oltre ai nomi delle persone presenti su Meet c’è la data di ingresso e di uscita. Tra le diverse App di Google for Education abbiamo visto esserci Google Drive ed è proprio in questo spazio on line che rimarrà memorizzata la lista degli studenti, questa lista sarà visualizzabile anche a posteriori facendo semplicemente accesso al Drive.
Altri strumenti utili per gestire le presenze su Meet
Sul Chrome Web Store ci sono altre estensioni in grado di registrare le presenze di Google Meet, ho trovato utile anche quella sviluppata allan.caughey che conta ben 800.000 installazioni.
A breve installerò anche Google Meet Attendance Collector di Surya Chandra Pavan per testarne il funzionamento ed eventualmente scriverne una breve recensione.
[VIDEO]
Segui Digital Teacher anche sui canali social