Google Meet: registrare le presenze e le assenze in automatico con Attendance

Oggi vediamo come registrare le presenze e le assenze su Google Meet in modo semplice e veloce. Per effettuare la registrazione delle assenze/presenza è necessario utilizzare un componente aggiuntivo reperibile facilmente sullo Store di Chrome.

Google Meet: registrare le presenze e le assenze in automatico con Attendance

Registrare le presenze con Google Meet

Come accennavo sopra per registrare le presenze dei ragazzi su Google Meet dobbiamo usare le estensioni del Browser, andiamo quindi su Chrome Web Store raggiungibile all’indirizzo https://chrome.google.com/webstore/category/extensions e ricercare Meet Attendance, a questo punto dalla lista bisogna selezionare quello offerto da claycodes.org.

Google Meet Attendance

L’estensione si aggiunge cliccandoci sopra, successivamente appare un pop-up che ci spiega a quali dati potrà accedere Meet Attendance ossia:

  • leggere e modificare i tuoi dati su meet.google.com
  • leggere la cronologia di navigazione
  • accedere all’indirizzo email

Fatto questo l’estensione è attiva.

Usare Meet Attendance

Una volta installato il plugin sul nostro browser, vediamo ora come poterla utilizzare con Google Meet.

Avviando una nuova sessione notiamo subito le nuove funzionalità aggiunte, sono proprio quelle dall’estensione che abbiamo appena istallato.

Il nostro obiettivo dunque è quello di registrare le presenze in automatico con Google Meet e grazie a questo plugin riusciamo a farlo cliccando un semplice bottone.

Google Meet: plugin presenze

Cliccando sulla check box si apre un foglio di calcolo, dove troveremo l’elenco dei partecipanti alla conferenza, l’estensione aggiorna la presenza ogni volta che si clicca sul pulsante persone.

Una volta creato il foglio oltre ai nomi delle persone presenti su Meet c’è la data di ingresso e di uscita. Tra le diverse App di Google for Education abbiamo visto esserci Google Drive ed è proprio in questo spazio on line che rimarrà memorizzata la lista degli studenti, questa lista sarà visualizzabile anche a posteriori facendo semplicemente accesso al Drive.

Foglio presenze con Meet Attendance

Altri strumenti utili per gestire le presenze su Meet

Sul Chrome Web Store ci sono altre estensioni in grado di registrare le presenze di Google Meet, ho trovato utile anche quella sviluppata allan.caughey che conta ben 800.000 installazioni.

A breve installerò anche Google Meet Attendance Collector di Surya Chandra Pavan per testarne il funzionamento ed eventualmente scriverne una breve recensione.

[VIDEO]

Segui Digital Teacher anche sui canali social

Youtube  Facebook  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.