Convertire un numero binario in decimale con Scratch

Oggi vedremo come convertire un numero binario in decimale con Scratch. Ci saranno più fasi per raggiungere il nostro obiettivo, si parte dalla parte legata alla procedura di conversione per poi passare all’implementazione con Scratch vera e propria.

Conversione binario decimale con scratch

Convertire un numero binario in decimale

La conversione di un numero da binario a decimale è abbastanza semplice, basta schematizzare il tutto in una tabella ed inserire in ogni riga alcuni specifici elementi.

Tabella conversione binario decimale

Ricordiamo innanzitutto che il sistema binario come quello decimale è di tipo posizionale, il numero meno significativo ha un “peso” minore rispetto ad quello più significativo.

Nella tabella sono presenti 4 righe:

  1. nella prima riga c’è il numero da convertire (il numero binario).
  2. nella seconda riga inseriamo i valori 2^0, 2^1 etc in base alla posizione del numero.
  3. nella terza riga inseriamo il valore delle potenze (si svolge 2^0 = 1; 2^1 = 1; 2^2 = 4 etc).
  4. nella quarta riga, corrispondente allo step 3 faremo il prodotto tra il corrispondente valore della riga 1 (numero binario 0 o 1) e il valore della riga 4.

Il numero decimale sarà dato dalla somma dei valori della riga 4, nella tabella rappresentata da step 3.

Uso delle variabili con Scratch

Per risolvere il problema dovremmo necessariamente usare delle variabili, in particolare utilizzeremo per rappresentare il numero binario Bit1, Bit2, Bit3 e Bit4, assegniamo alla prima variabile la cifra meno significativa (quella più a destra in posizione 1), bit2 per quella in posizione due e così via siano al bit4.

Conversione binario digitale variabili

Create le variabili, andremo a lavorare con i blocchi, verrà chiesto quattro volte dallo Sprite il valore da inserire, in questo modo si acquisisce il numero binario partendo dalla cifra meno significativa. Essendo un numero binario composto da soli “0” ed “1” si potrebbe implementare un piccolo sistema che rifiuta in ingresso i numeri diversi da zero ed uno.

Conversione binario decimale variabili dello Sprite

A questo punto abbiamo il numero memorizzato nelle variabili Bit1, Bit2, Bit3 e Bit4, non ci resta che andare a creare una nuovo variabile NumDecimale che conterrà il valore del numero trasformato. Il numero decimale sarà pari a Bit1 + Bit2 * 2 + Bit3 * 4 + Bit4 * 8.

Calcolo di NumDecimale

Il progetto finisce con la visualizzazione del numero convertito in decimale. Naturalmente la conversione riguarda un numero binario di 4 bit, aggiungendo più variabili possono convertire numeri più grandi.

[Video]

Ho realizzato un video presente sul canale Youtube che spiega passo passo come sviluppare il progetto. Buona visione.

Segui Digital Teacher anche sui canali social

Youtube  Facebook  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.