Oggi vedremo alcuni esempi di programmazione con Scratch, un linguaggio semplice ed intuitivo in grado di avvicinare i ragazzi al pensiero computazionale ed alla risoluzione di problemi tramite algoritmi.
Non sono poche le persone che mi chiedono come si programma in Scratch! Un linguaggio semplice, utilizzabile da tutti in grado di creare giochi ed animazioni, raccontare storie facendo dialogare i personaggi, disegnare figure geometriche ed effettuare calcoli matematici, ma con alcuni esempi pratici di programmazione cercherò di farvi vedere cosa si può fare con Scratch.
Indice
- Esempi di programmazione
- Trovare il massimo tra tre numeri
- Calcolare l’area ed il perimetro di un rettangolo
Esempi di programmazione
Vediamo alcuni esempi di programmazione fatta con Scratch in grado di risolvere semplici problemi matematici come ad esempio trovare il massimo tra tre numeri e come calcolare l’area ed il perimetro di un rettangolo.
Analizzeremo i vari blocchi che servono per programmare con Scratch, un linguaggio che ti permette di sviluppare algoritmi senza scrivere codice. Sul sito sono già presenti una serie di tutorial con diversi gradi di difficoltà dai più semplici a quelli più avanzati, programmi di animazione / disegno o di calcolo.
Ricorda che puoi accedere a Scratch anche senza installarlo, vai su https://scratch.mit.edu/.
Trovare il massimo tra tre numeri
Uno degli esempi di programmazione che ti fa capire cosa si può fare con Scratch è sicuramente quello di trovare il numero più alto all’interno di un insieme di numeri.
Nello specifico dati 3 numeri dobbiamo ricercare il massimo. In altri linguaggi di programmazione questo algoritmo è legato agli array, ossia un vettore omogeneo di dati che ha una struttura particolare in grado di essere letto, scritto e modificato attraverso degli indici.
Come trovare il massimo tra 3 numeri. L’idea!
Per trovare il massimo tra tre numeri, l’idea di base è quella di memorizzare i numeri in tre variabili e confrontarli tra di loro in modo da verificare quale sia quello più alto.
Partiamo dalle tre fasi di elaborazione:
- Input
- Elaborazione
- Output
Nella fase di input si inizializzano le variabili assegnando i rispettivi valori e viene chiesto all’utente di inserire numero1, numero2 e numero3.
variabili –> crea una variabile
sensori –> chiedi e attendi
variabili –> porta numero a risposta
Passiamo alla fase di elaborazione / output
seguendo il seguente flowchart in figura andremo a costruire i blocchi in grado di trovare il numero massimo
A questo punto eseguiamo una serie di controlli sui numeri attraverso il blocco se altrimenti allora, contestualmente il programma troverà il numero massimo e lo visualizzerà a video a seconda dei dati inseriti.
controllo –> se allora altrimenti
Programma completo
Il programma completo con tutti i blocchi di Scratch per trovare il massimo tra tre numeri
Calcolare l’area ed il perimetro di un rettangolo
Abbiamo già visto un semplice esempio di programmazione con Scratch su come calcolare l’area ed il perimetro di un triangolo equilatero, oggi vedremo come calcolare area e perimetro di un rettangolo.
Input
Sulla base dell’esempio precedente partiamo con la fase di input, contestualmente si creano le variabili:
- base
- altezza
- area
- perimetro
L’utente inserirà base ed altezza del rettangolo
variabili –> crea una variabile
sensori –> chiedi e attendi
variabili –> porta base/altezza a risposta
Elaborazione dati
Nella fase di elaborazione dati, verrà calcolata la base e l’altezza del quadrilatero
Area = base * altezza
Perimetro = (base * 2) + (altezza * 2)
Output
Di seguito la fase di output, dove vengono visualizzati i valori dell’area e del perimetro del rettangolo
Programma completo
Il codice completo del programma in Scratch che calcola area e perimetro di un rettangolo
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