Home - Google for Education - Equazioni e formule matematiche in Google Documenti, semplice e veloce

Equazioni e formule matematiche in Google Documenti, semplice e veloce

Oggi vediamo come inserire Equazioni e formule matematiche in un documento Google, un tutorial particolarmente utile per i colleghi di matematica che spesso devono inserire formule e funzioni nel testo o nelle verifiche. Inserire una disequazione a volte non è semplice, specie se si tratta di funzioni fratte.

Inserire Equazioni e Formule matematiche

Effettuato il login al nostro account Google la prima cosa da fare è andare sull’editor di testo di GSuite: Google Documenti. Partendo dalla home si clicca sui nove puntini e si seleziona l’icona documenti.

Equazioni e formule matematiche

Inserire le formule

Dal menu Inserisci si va su Equazioni. A questo punto si attiva una barra dove è possibile scegliere tra diverse opzioni:

  • lettere greche
  • operazione varie
  • relazioni
  • operazioni matematiche
  • frecce

Prima di inserire la formula è consigliabile verificare la dimensione del carattere ed eventualmente aumentarla o diminuirà a seconda delle esigenze.

Per effettuare la modifica delle dimensioni basta scegliere il numero di punti nella parte alta della barra e selezionare quello che vogliamo. Il sistema in genere da come standard 11 pt.

Si va quindi sulla barra delle equazioni si clicca su nuova equazione e poi su equazione matematica. A questo punto non ci resta che inserire la funzione.

Equazione matematica

Possiamo anche proseguire con la soluzione dell’equazione di secondo grado, calcolando il discriminante delta e  risolvendo l’espressione passo per passo.

Abbiamo visto insieme una equazione di secondo grado ma con la funzione equazione di Google Documenti è possibile inserire moltissime funzioni matematiche:

  • funzioni fratte
  • funzioni esponenziali
  • radici quadrate
  • integrali
  • sommatorie
  • limiti

Tutto in maniera molto semplice, basta dunque scegliere il giusto layout ed inserire i valori numerici e le variabili.

Una volta finito l’inserimento delle equazioni matematiche possiamo chiudere la barra delle funzioni cliccando dal menu Visualizza e poi Mostra barra degli strumenti delle equazioni.

Non ti va di leggere tutto l’articolo!!!! Guarda il video.

Google risolve le equazioni di secondo grado

Anche Google è ora in grado di risolvere le equazioni di secondo grado. Infatti dalla home basta inserire l’equazione nel campo di ricerca e provvederà a trovare la soluzione. La cosa interessante è che fa anche tutti i passaggi e su alcune equazioni è possibile vedere anche il grafico.

Per effettuare un test ho inserito 3x^2-4x+5=0. Questo è il risultato.

Google risolve le equazioni di secondo grado

Google ormai sembra avere sempre la soluzione per ogni cosa. Semplice ed intuitivo. In questo caso oltre ad inserire la funzione matematica si è solo schiacciato il tasto cerca!!!

Inserire una formula su moduli

Al contrario di quello che ho fatto vedere prima su Google, dovremmo risolvere noi la funzione o eventualmente farla risolvere come esercizio ai nostri ragazzi. Possiamo dunque inserire una formula su Google Moduli? La risposta è si, possiamo farlo tranquillamente inserendola nei nostri quiz, naturalmente la funzione matematica verrà trattata come una immagine.

[VIDEO]

Video Tutorial su come inserire equazioni e formule matematiche in Google Documenti.

Segui Digital Teacher anche sui canali social

Youtube  Facebook  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.